Re Carlo III nuova Sterlina in oro

90c2260b_user • set 30, 2022

Le Sterline con il volto di Re Carlo III

La Royal Mint, ha svelato le future monete con il volto di re Carlo III, una da 5 sterline e l'altra da 50 pence, che saranno in circolazione tra pochi mesi, probabilmente da dicembre.

Il volto del re apparirà sulle due monete, parte di una serie speciale che celebra la vita della regina Elisabetta II.

Il ritratto ufficiale, del re, opera dello scultore Martin Jennings, è stato disegnato da una foto e approvato da Carlo. "Secondo la tradizione, il ritratto del re guarda a sinistra, in direzione opposta alla regina Elisabetta II", ha specificato la Royal Mint. Le monete con l'effigie del re porteranno l'iscrizione in latino: "CHARLES III. D. G. REX. F. D. 5 libbre. 2022" o "Re Carlo III, per grazia di Dio, difensore della fede"- uno dei titoli del sovrano.

Sull'altro lato della moneta commemorativa da 5 libbre saranno visibili due nuovi ritratti della Regina Elisabetta II, disegnati dall'artista John Bergdahl in collaborazione con la Royal Mint. "Tutte le monete britanniche con le sembianze di Elisabetta II rimarranno legali e in circolazione.

Storicamente, come indica la Royal Mint, è comune avere monete in circolazione contemporaneamente con l'immagine di monarchi diversi,

Autore: 90c2260b_user 28 ott, 2023
Marengo in oro
oro da investimento
Autore: 90c2260b_user 30 gen, 2023
Chiunque si chieda perché investire in oro deve rendersi conto che sussistono diverse buone ragioni per scegliere questo tipo di investimento, ma la principale di queste riguarda la salvaguardia dei propri risparmi. In termini di tutela del potere di acquisto, se si prende in considerazione il valore di un’oncia doro nel 2000: circa 300 €, e si confronta con il valore attuale di un’oncia: 1.900 €, risulta subito evidente che il valore dell’oro negli ultimi 23 anni è andato ben oltre la semplice tutela del potere di acquisto. Dando un rendimento annuo medio del 3.6%, che in un ventennio come quello trascorso, di bassa inflazione e di tassi 0%, non è davvero niente male. Per tale motivo anche se molti scelgono l’oro per proteggere il resto del proprio portafoglio dai rischi e per differenziare l’investimento, non va sottovalutata la capacita dell’oro di produrre reddito.
Autore: 90c2260b_user 14 set, 2022
La sterlina cambia volto
22 ago, 2022
Il sistema monetario nella storia
Autore: 90c2260b_user 10 ago, 2022
Numerosi mercati dell’oro cartaceo si sono sviluppati a partire dal 1970 ed hanno avuto l’espansione massima a partire da metà degli anni ’80 dando all’oro una maggiore connotazione finanziaria. Il Winnipeg Commodity Exchange, emise nel 1972 il primo future in oro e successivamente anche la prima opzione, ma il mercato più importante per l’oro è il Commodity Exchange di NewYork (Comex) dove si raggiungono scambi ragguardevoli.
Autore: 90c2260b_user 05 ago, 2022
Il mercato fisico dell’oro di New York nacque per ultimo a causa del proibizionismo (dal 1934 al 1974) I principali operatori sono J. Aron & Co., Mocatta Metals Corporation, Phillipp Brothers, National Bank di New York e la Sharp Pixley.
Autore: 90c2260b_user 02 ago, 2022
Il Mercato di Dubai
ORO HONG KONG
Autore: 90c2260b_user 27 lug, 2022
Il principale mercato del fisico dell’Estremo Oriente dell’oro si svolge tra le principali banche al Kam Ngam (Chinese Gold and Silver Exchange Society.
Autore: GIALLOORO FIRENZE 20 lug, 2022
Nel 1987 è stato creato il London Bullion Market Association (L.B.M.A.) che contiene un lista di fornitori ed analizzatori autorizzanti, il cui marchio appare sui lingotti che acquisiscono la qualifica di “Good Delivery”.
il mercato dell'ORO in Svizzera
Autore: GIALLOORO FIRENZE 13 lug, 2022
All’inizio degli anni ’50 la Svizzera aprì le porte all’oro grazie anche all’assenza di barriere all’importazione ed all’esportazione e grazie anche all’esperienza dei membri dello Zurigo Gold Pool (unione di Banche Svizzere U.B.S., Società di Banca Svizzera SB.S. e Credito Svizzero C.S.) diventò un importante mercato anche se non ha assunto delle proprie regole ed accetta quelle inglesi
Altri post
Share by: